Atlante di mortalità della Regione Campania, ricerca sullo stato epidemiologico

4670_Atlante Napoli_COVERPubblicato su Epidemiologia e Prevenzione, rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia, l’Atlante di mortalità della Regione Campania. 

Uno studio sulla base di dati raccolti tra il 2006 ed il 2014, in grado di fornire una visione d’insieme della mortalità regionale, attraverso confronti con i dati nazionali e tra le macro-aree regionali e mappe delle misure di rischio con dettaglio comunale.

Quest’ultima analisi su base comunale dei dati di mortalità ha evidenziato che gran parte degli eccessi di rischio di mortalità sono presenti nelle aree più dense della Città Metropolitana di Napoli e in parte del territorio della provincia di Caserta. Ciò caratterizza anche i 90 Comuni inclusi nella macro-area regionale denominata “Terra dei Fuochi”, che non resta comunque l’unica causa di decessi in queste aree.

In una situazione del genere, con la pandemia in corso, con la collaborazione delle ASL locali, questi dati possono risultare molto utili anche per calcolare l’incidenza reale della mortalità per Coronavirus.

I dati sono disponibili qui

Lascia un commento